VII. 17 agosto

Simone Arganini. Diario soggettivo, 17/08/21

Oggi arrivato a sera mi sento troppo stanco per scrivere un diario. Ci provo ma la mia mente si dispera. Questa è la mia testimonianza di oggi. Goodnight.

Teodora Grano. Diario creativo 17/08/2021

AN ATLAS OF TRIGGERS

A case study on a possible epidemic of randomness.

Metodo di studio : indagine medico-antropologica comparata.

Randomness è il nome con cui si identifica uno stato repentino di passività assoluta del corpo, causato da uno specifico trigger che lo innesca. Viene descritto dai soggetti come uno stato extracorporeo, in cui il giudizio è sospeso e il corpo non appartiene più al soggetto.

Sintomi e manifestazione dei sintomi:

Abbandono totale del corpo, stato di passività, muscolatura atrofizzata, palpebre abbassate. Simile allo svenimento/collasso/perdita dei sensi. Respiro regolare. Battito cardiaco e segni vitali nella norma. A volte spasmi addominali e contrazioni dei muscoli facciali.

Ipotesi di background: 

È possibile che abbia una parentela con l’epidemia di encefalite letargica avvenuta nel 1916 ma al momento non disponiamo di sufficienti dati. Si è manifestata per la prima volta in Italia a ottobre 2020 durante una pandemia a livello mondiale che ne ha indebolito la portata a livello di attenzione mediatica e di studi. Il primo focolaio è stato localizzato in un piccolo agglomerato urbano del centro Italia: Longiano.
Il secondo focolaio (oggetto dello studio ) è stato localizzato in provincia di Trento, a Dro. Gli ambienti in cui si è manifestata in entrambi i casi erano adiacenti al teatro. Si sospetta una possibile connessione.

I soggetti del primo focolaio sono 6. Quelli del secondo 9. I soggetti che erano presenti in entrambi i luoghi sono 5. Si sospetta un rischio di contagio al momento contenuto. Non tutti i soggetti sono in grado di trasmettere.

Al momento l’unica terapia disponibile è assimilabile a un siero / Antidoto che sembra funzionare su tutti i soggetti:  applicare con le dita pollice e indice della mano una pressione sull’alluce del piede del soggetto in randomness, l’ azione è comunemente chiamata dal gruppo: allucinare.

Non disponiamo di cure preventive, vaccinali  o antigieniche.
Sappiamo che la manifestazione dei sintomi ha un periodo di latenza variabile.
Alcuni soggetti sembrano più predisposti. È probabile che esistano casi di recidiva.

Può essere innescato a livello esogeno o endogeno . Spesso ha aspetto consequenziale diretto o indiretto. Sembra essere legato prevalentemente al sistema ottico e alla visione in generale, altrettanti casi si hanno anche a livello uditivo (ad esempio parole chiave). Al momento sembra che il sistema olfattivo, del gusto e tattile non siano particolarmente sensibili all’ innesco del trigger. Ma non disponiamo di dati sufficienti.

In casi rari può essere auto innescato dal soggetto stesso ma sono casi rari (vi è stato solo un caso al momento). In genere il trigger prevede la manifestazione di un’azione o un evento ben definito, a volte con vincoli condizionali .

Spesso stabilisce relazione di separazione diretta tra un gruppo definito come “noi”, “la compagnia”, “CollettivO CineticO” e i non appartenenti a questo insieme,  ovvero: altri, estranei, sconosciuti o semplicemente per esclusione non appartenenti al primo gruppo.

Quindi si suppone che circoli prevalentemente all’interno di gruppi sociali specifici e spesso marginalizzati o in stato di isolamento. Un’altra ipotesi è che determinate condizioni in cui il gruppo si ritrova ne favoriscano la proliferazione e la trasmissione.

In genere i soggetti coinvolti innescano il trigger degli altri soggetti del gruppo ma non abbiamo evidenze con il trigger innescato allo stesso modo anche da membri di altre comunità.

Al momento circola una nuova Variante denominata Delta, ancora non è stata studiata a fondo quindi non disponiamo di case studies. È noto che a seguito dell’episodio si sviluppano sufficienti anticorpi da non essere nuovamente soggetti alla manifestazione del morbo, ma è possibile che con la variante Delta la latenza rimanga, seppur indebolita. Se il trigger viene innescato una seconda volta si manifesta in forma di paralisi totale del corpo. Come uno stato di congelamento.

In generale i trigger sono dettagli del quotidiano che altrimenti passerebbero inosservati. In merito a questo, si sottolinea un potenziale pericolo di sottovalutazione del quotidiano.

Casi osservati fino ad ora:

-Quando vedi una macchina parcheggiata andare via
-Si attiva quando entri in contatto visivo con qualcuno per almeno 3 sec.
-Quando fai un brindisi
-Quando la seconda persona della giornata ha la randomness
-Quando Simone fa il bagno al fiume
-Quando vedi qualcuno che non è di collettivo cinetico
-Quando vedi una persona che non conosci con la mascherina
-Quando vedi qualcuno che si lava i denti
-Quando senti la parola abracadabra
-Quando vedi qualcuno che non è del gruppo
-Quando ti viene uno sbadiglio
-Quando si fa una passeggiata insieme
-quando vedi qualcuno leggere

Nella seconda parte dell’indagine esamineremo alcuni comportamenti del gruppo in relazione alla persona in stato di randomness e riporteremo alcune testimonianze e interviste.

Emma Saba. Diario oggettivo, 17/08/2021

Mattina:

Sveglia generale intorno alle 8. Colazione, due moka sul fuoco una dopo l’altra.
Meditazione e Qi Gong in teatro tutt3 insieme. La sequenza di Qi Gong un po’ più veloce del solito.
Pausa molto breve.
Fra guida un training di yoga-Gaga.
Facciamo soprattutto yoga con qualche cerchio in alcune transizioni.

Esattamente sul namaste finale di yoga sentiamo la macchina di Alberto che arriva. Ci presentiamo tutt3 ad Alberto. Teodora e Carmine iniziano a ripassare i movimenti del toga party. Si aggiungono in ordine Emma, Simone e Davide. Poi siccome Francesca esce dal teatro vanno a provare in una pedana all’aperto. Francesca li raggiunge e dice di andare a mangiare presto perché verso le 14,30 sarebbe arrivato Giacomo, il tecnico luci.

Teodora, Simone e Davide iniziano a cucinare. Poco dopo l’arrivo di Emma le prende la randomness. Trigger: quando qualcuno ti tocca. Attivato da Simone.
Quando Angelo entra in cucina si attiva anche la sua randomness. Che era: “quando vedi e senti qualcuno leggere qualcosa ad alta voce per più di 4 secondi”, ma lui si era dimenticato “ad alta voce”. Fanno fare i pupi siciliani e Emma e Angelo e mentre Carmine sta facendo loro un video gli si attiva la randomness. Non ancora scoperta dalle indagini.

Carmine viene svegliato mentre tutt3 l3 altr3 simulano svenimento. Stanno mangiando tutt3 e Fra viene presa da randomness praticamente subito dopo aver letto il trigger. “Qualcuno ti fa una domanda” attivato da Carmine con un “stai per?”. Le viene fatto fare il pupo siciliano poi viene svegliata. Fra propone che una seconda volta che l’evento triggerante avviene, il triggerato viene freezato. Mentre stanno aspettando il caffè anche Alberto è preso da randomness. Trigger: quando qualcuno dice 22,22. Viene portato in camera sua e poi svegliato. Alberto, Davide, Carmine ed Emma prendono il caffè.

Alle 14,30 ritrovo in teatro. Arriva Giacomo e parla con Angelo mentre noi prepariamo i materiali per la scena finale. Prove di Simosaur con Alberto e Giacomo che guardano. Tre prove con Angelo fuori. “Scena potenzialmente figa” dice Angelo.

Pausa di dieci minuti.

Arriva Francesca e provano il Freeze Fight.

Prima con le vasche frontali. Poi in cerchio. Parlano dell’idea della pignatta. Provano delle cose legate alle luci e alla musica anche con Giacomo. Ne discutono. Cosa fa cambiare le musiche? Fra propone il togliersi le cuffie come soggettiva sull’esperienza dei performer a cui vengono messe le cuffie. Dopo una pausa Alberto, Angelo e Giacomo montano un pallone nero da pilates per simularla in teatro.

Prova delle vasche a raggiera con rotazione in senso orario un po’ di volte. Poi una con Angelo e veloce Freeze fight.

Guardano l’azione di Davide che colpisce con bamboo la pignatta.

Fine delle prove con rito di pulizia del palco. Fra fa la prima parte solamente perché è la posizione che le fa male. Avrebbe potuto anche essere una scena e lei non avrebbe voluto vederla. Fra va al fiume. Teodora è presa da randomness sulla via del fiume. Simone la trasporta fino al fiume. E con Davide ed Emma la mettono in acqua. “best randomness ever” dice Teodora.

Aperitivo tutt3 insieme, mangiamo l’uovo centenario che ha portato Fra e due vini bianchi.

Angelo rimane bloccato per quasi mezz’ora in bagno dal secondo campanello che Emma aveva suonato alle 2,22.

Emma, Teodora e Simone scrivono il diario in corridoio. Angelo, Alberto e Giacomo parlano e fumano sotto casa. Fra va a dormire. Tutt3 vanno a dormire tranne Angelo che fa cose in cucina.

Fotodiario Davide Finotti